01 set Piatti gourmet per cani? Nuova tendenza o esagerazione?
Sapevate che è possibile secializzarsi nella cucina di deliziose prelibatezze per chi ci fa sempre compagni, i cani?
Una delle ultime tendenze di stampo americano che attualmente sta spopolando sulle tavole degli italiani è la preparazione di piatti gourmet per gli amici a quattro zampe. Una novità per noi: infatti, già dal 2011, con il progetto Just food for dogs a Los Angeles, esperti del settore dell’alimentazione canina e del benessere degli animali si sono uniti per creare nuovi prodotti genuini e salutari da gustare in qualsiasi occasione. Non si tratta dei noiosi croccantini, ma di pratiche scatolette contenenti varietà di carne, pollo e pesce guarniti con deliziose verdure. Ciò è stato fatto per permettere anche a chi ha un animale di poter facilmente andare in un ristorante, in albergo e in altri luoghi pubblici senza rinunciare alla presenza del suo fidato amico, e per di più senza fargli mancare un buon piatto da mangiare. E ancora, è possibile portare con sè le scatolette in variante sottovuoto per completare il pasto in qualsiasi posto. Grazie alla crescente domanda il progetto sta ottenendo sempre più successo tanto da estendere il piano da parte di moltissimi chef e albergatori dalle aree della California a tutto il mondo.
Un fenomeno sempre più in voga: cibo gourmet per cani
”Il cane è il migliore amico dell’uomo”. Questa è la più celebre frase utilizzata per dimostrare l’affetto che il padrone ha nei confronti del suo amato animale. E proprio come un vero amico egli vuole il meglio per il suo cane. A sostegno di quanto detto, è stata realizzata un’ulteriore attività imprenditoriale di catering per gli animali, Food for Dogs, dall’idea di due giovani imprenditrici, Sara e Roberta, che condividono la stessa passione per gli animali.
Nei ristoranti di Milano il progetto ha ottenuto un riscontro positivo permettendo di ospitare animali offrendo loro i cibi gourmet. L’obiettivo principale è soddisfare le esigenze di chi ha un amico a quattro zampe. Questa è l’innovativa esperienza culinaria: condividere le squisitezze gourmet con i proprietari. Nell’odierna estate ciò che sembrava un’utopia è andata realizzandosi, il fenomeno più in voga del momento si è espresso con il primo Bau Bar sulla nota spiaggia di Savona di Bagni Capo Mele di Laigueglia. Attraverso la convenzione utilizzata dallo stabilimento ligure è possibile godersi il mare tutto il giorno senza la preoccupazione di dover tornare a casa per preparare da mangiare per il proprio cane. L’idea è unire bontà e relax: il Bau Bar offre piccole prelibatezze gourmet da gustare in compagnia senza dover abbandonare chi ci regala emozioni durante tutto l’anno.
Piatti gourmet per cani: Nuova tendenza o esagerazione?
La discussione è attualmente aperta: i piatti gourmet per cani sono da considerare un valore aggiunto o è semplicemente una tendenza per realizzare nuovi modi di fare profitto?
Esistono pro e contro. All’estremità dei poli, da un lato, si sostiene la possibilità di includere nel nucleo familiare la figura del cane non più da valutare come animale, dall’altro lato si pensa che a ognuno spetti il proprio cibo abolendo gli sprechi.
Nel dubbio, certezza ineluttabile è quella dell’attenzione per una corretta alimentazione, ossia la base di uno stile di vita sano ed equilibrato sia per gli uomini che per gli animali!
No Comments