18 ago Come organizzare un White Party
Quando si parla d’estate si pensa subito al mare, alle spiagge, al sole, al relax totale e alle feste mondane.
Soprattuto in quest’ultimo caso, non c’è estate che non abbia la sua festa a tema per eccellenza: il white party. Questo tema non è casuale. Il bianco dona una bella dose di energia e indossarlo è il rituale stagionale che dà il benvenuto alla stagione calda.
Perchè quindi non organizzare un white party? Oggi vi insegnerò come curare l’organizzazione e l’allestimento di un total white party nei minimi dettagli.
Entriamo subito nel vivo della questione e cominciamo con il chiarire che in un total white è, ovviamente, bandito qualsiasi altro colore. Vi assicuro che se riuscirete ad essere fedeli al tema il risultato finale non vi deluderà.
I total white party possono essere realizzati più o meno in qualsiasi tipo di location. Sia una villa con piscina, o una casa in campagna, un locale estivo meglio se con un grande spazio esterno, sulla spiaggia: insomma il bianco sta bene con tutto, o quasi, quindi osate pure.
La prima cosa da fare è preparare gli inviti da inviare agli amici, puntate su dei cartoncini semplici bianchi inseriti in una busta del medesimo colore. Sul bigliettino oltre alle informazioni come giorno, ora, luogo, è necessario scrivere una frase che faccia capire agli ospiti di partecipare vestiti di bianco: il famosissimo dress code.
Una volta preparati e consegnati gli inviti, possiamo passare al passo successivo: le decorazioni. Vi consiglio di utilizzare tavoli di piccole dimensioni quadrati o rotondi com delle lunghe tovaglie, bianche ovviamente. I tavoli serviranno come basi per poggiare piatti categoricamente bianchi e bicchieri di cristallo o bianchi in cristallo sintetico, tanto di moda negli ultimi anni (v. linea di synthetic crystal di Mario Luca Giusti . Il risultato sarà di una eleganza sconvolgente.
Fondamentale per un white party ( ma in generale per qualsiasi tipo di evento) è il food. Preparate delle tartine con salse bianche, cup cake glassati di bianco o qualsiasi altra pietanza che possa adattarsi al vostro tema e che possa essere mangiata in piedi senza l’uso delle posate. Accompagnate il tutto con un bel bicchiere di vino fresco, bianco o bollicine, o con un cocktail base wodka.
Non consiglio mail l’uso delle sedie anche perchè i nostri ospiti vorranno chiacchierare tra di loro mentre si muovono verso il buffet. Se siete in spiaggia camminare a piedi scalzi sulla sabbia sarà un elemento gradevole della serata, e poi ricordatevi che stiamo parlando di un party e non di una cena.
Per allestire la location saranno utili pochi elementi come palloncini bianchi, lustrini, candele bianche, mazzi di fiori bianchi come tulipani o rose posti in vasi bianchi o trasparenti di diverse misure per un migliore effetto ottico. E ancora: piume, ventagli e, per chi vuole osare, mascherine bianche o lanterne cinesi.
Anche in questo caso non dimenticate di condire il tutto con l’ingrediente segreto ma fondamentale: oltre alla musica che dovrà essere super coinvolgente, la fantasia non è mai troppa e poi sognare non costa mai nulla.
AMB
No Comments